Il prezioso aiuto del deambulatore

 

I deambulatori per riacquisire la propria libertà di movimento

Il deambulatore è un dispositivo medico utilizzato da coloro che hanno bisogno di un sostegno per mantenere un adeguato equilibrio o la stabilità mentre deambulano.

Ne esistono di svariati tipi, ciascuno con diverse finalità e per bambini con diverse esigenze.

Tuttavia occorre prestare molta attenzione a non confondere il deambulatore con il girello, in quanto, anche in ambito tecnico, spesso ci si imbatte in un utilizzo improprio della tecnologia. Ne consegue, così, una visione quantomeno distorta di come dovrebbe essere il panorama degli ausili destinato alla deambulazione e alla riabilitazione fisica.

Il girello è particolarmente indicato nei soggetti con importanti dolori al rachide e agli arti inferiori, nei soggetti con esauribilità nella reazione di sostegno, con disturbi dell’equilibrio, nei soggetti con difficoltà di fissazione prossimale, oppure con problematiche dispercettive.

Pertanto, il girello viene consigliato quando si parla di cammino come esercizio, o come fonte di piacere e gratificazione, anche se, soprattutto nell’età evolutiva, si è riscontrato un buon utilizzo funzionale del girello anche negli ambienti interni.

Il deambulatore, invece, si distingue dal girello perché dotato di accessori in grado di sostenere direttamente il bacino e/o il tronco, e sono proprio gli accessori a facilitare la deambulazione, in quanto permettono al bambino di preservare le energie da dedicare al passo.

Il deambulatore ha poi delle caratteristiche ben specifiche, come l’essere adatto a ricevere un carico intenso, come base di appoggio più larga per garantire la massima stabilita ed è regolabile in altezza per seguire in modo ottimale la crescita del bambino.

Tra i deambulatori in commercio troviamo quelli a presa posteriore e i deambulatori a presa anteriore:

  • I deambulatori posteriori forniscono un supporto posturale ottimale grazie allo scarico parziale del peso, al fine di garantire maggiore mobilità al bambino; pertanto, soddisfano le esigenze di tutti quei pazienti con disturbi della deambulazione da lievi a complessi.
  • I deambulatori anteriori, grazie alla loro presa anteriore, forniscono un sostegno completo al tronco del bambino scaricando tutto il peso sul deambulatore stesso, in questo modo il bambino si può dedicare completamente allo schema del passo.

Creha - Riabilitazione, grazie alla propria esperienza pluriennale nel settore degli ausili ortopedici, rappresenta un interlocutore di riferimento per coloro che sono alla ricerca di deaumbolatori per bambini che consentano una perfetta mobilità in autonomia, mantenendo il tronco e il bacino adeguatamente stabilizzati.

È possibile visionare tutti i modelli dei deambulatori per bambini di Creha - Riabilitazione in questa sezione del nostro sito. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

Hai bisogno di aiuto?

o invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i prodotti

Tutti i nostri prodotti su misura per te

Area download

Catologhi di Schede e listino prodotti

Creha - Riabilitazione è un progetto
di Ortopedia Castagna - Centro Tecnico Riabilitativo S.r.l.
P.IVA: 03051180135

Tel. +39 02 39100410 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018-2019 - All rights reserved
Realizzazione sito Web di Made in Magic, Web Agency a Milano

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.