Terapia riabilitativa: quando la salute passa dalle app

Terapia riabilitativa: quando la salute passa dalle app

Riabilitazione: soluzioni innovative per una migliore assistenza

Terapia riabilitativa è un percorso intrapreso da un numero sempre crescente di persone. Purtroppo però il sistema assistenziale statale e locale non sempre riesce a evadere tutte le richieste relative la riabilitazione, complice un territorio sempre più vasto e risorse spesso limitate.

È in questo contesto che si cercano nuove soluzioni in grado di far incontrare domanda e offerta di terapie riabilitative, aiutando i pazienti ad affrontare i normali compiti quotidiani.

Una risposta è arrivata dalle app, le applicazioni che ormai tutti hanno sul proprio smartphone e tablet, utilizzate per lavorare, svagarsi, leggere e tanto altro ancora. Proprio in queste semplici e intuitive applicazioni sembra celarsi il futuro della medicina e della riabilitazione.

Riabilitazione a domicilio: ecco cosa ci riserva il futuro

Riabilitazione a domicilio: ecco cosa ci riserva il futuroPer porre rimedio all’attuale situazione, si è cercato di individuare dei sistemi socio-assistenziali innovativi in grado di sopperire alle carenze degli ospedali e consentire ai pazienti di godere di una riabilitazione a domicilio. Fare riabilitazione a casa propria vuol dire godere di notevoli benefici a livello emotivo.

Come possono essere di aiuto le app in questo percorso riabilitativo? Le persone che installano queste particolari app per smartphone potranno seguire il loro percorso riabilitativo direttamente a casa. Sarà il fisioterapista a dire loro come eseguire gli esercizi e con quale frequenza.

Questa innovazione sarà particolarmente utile ai genitori che, pur lavorando, devono trovare il tempo per portare i figli dai vari specialisti, siano essi logopedisti o fisioterapisti, il tutto senza stravolgere la normale routine quotidiana e la gestione casalinga.

I pazienti non saranno più obbligati a rinunciare alle loro sedute di riabilitazione a causa della carenza di tempio: grazie alle app i medici potranno seguire costantemente i pazienti, assicurarsi che eseguano tutti gli eserciti con puntualità senza la necessità di recarsi in un centro riabilitativo.

Ad oggi esistono già numerose applicazioni a disposizione dei medici in grado di migliorare l’assistenza del paziente. Un esempio lampante è rappresentato dalla riabilitazione neuro-cognitiva, ambito in cui questa tecnologia trova sempre più spazio e vanta anche risultati più che eccellenti.

Relativamente all’assistenza neuro-cognitiva sono in fase di sperimentazione delle app dedicate alle persone affette da Sclerosi Multipla, una malattia che abbiamo già analizzato in un nostro precedente articolo. Queste innovative applicazioni consentiranno al paziente di effettuare in completa autonomia i migliori esercizi per stimolare le proprie funzioni ed abilità.

Questi sono solo alcuni degli esempi di come le app potranno aiutare i pazienti in un futuro non troppo lontano. Ovviamente le applicazioni non andranno mai a sostituire completamente i professionisti e il personale medico, ma saranno un aiuto aggiuntivo per i pazienti e per i loro parenti.

Tecnologia: un continuo divenire

Tutto lo staff di Creha - Riabilitazione segue l’evolversi di queste tecnologie. Si tratta di conoscenze già acquisite che trovano applicazione in campi per loro completamente nuovi e tutti da esplorare.

Ormai dovremmo essere avvezzi alla tecnologia e al suo continuo mutare, ma è sempre esaltante assistere a nuovi utilizzi di conoscenze e come queste possano aiutare davvero un paziente nella sua lotta quotidiana con una malattia o una disabilità.

Queste evoluzioni hanno interessato anche l'ambito della riabilitazione e gli ausili utilizzati da bambini e anziani. Consultando il nostro catalogo prodotti troverai ausili in grado di rispondere alle tue esigenze. Tutti i nostri prodotti vantano elevati standard qualitativi e forniscono un enorme supporto sia durante le sedute riabilitative sia per le normali attività quotidiane.

Contatta i nostri uffici per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.

Hai bisogno di aiuto?

o invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i prodotti

Tutti i nostri prodotti su misura per te

Area download

Catologhi di Schede e listino prodotti

Creha - Riabilitazione è un progetto
di Ortopedia Castagna - Centro Tecnico Riabilitativo S.r.l.
P.IVA: 03051180135

Tel. +39 02 39100410 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018-2019 - All rights reserved
Realizzazione sito Web di Made in Magic, Web Agency a Milano

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.