L'importanza dell'ausilio in età evolutiva

 

Il ruolo dell'ausilio nello sviluppo del bambino

Durante la riabilitazione del bambino ci sono delle tappe molto importanti che necessitano la massima attenzione; il rischio, infatti, è quello di perdere delle opportunità fondamentali: tra queste la scelta tempestiva del giusto ausilio, il quale non viene in aiuto al bambino solo per poter svolgere una funzione, ma anche per essere un vero e proprio supporto nella prevenzione di problemi e complicanze secondarie (come nel caso di scoliosi, problematiche agli organi interni e non solo).

Scegliere l’ausilio giusto al momento giusto è inoltre di estrema importanza, perché consente di esprimere al meglio le capacità di quella persona in quel momento e quindi l’autonomia relativa alle sue possibilità.

La capacità di interazione con l’ambiente fisico e sociale è poi fondamentale per l’equilibrio e il benessere psichico della persona; tutto ciò ha un valore ancor maggiore nel bambino perché stimola la possibilità di un migliore sviluppo motorio, cognitivo ed affettivo. Non dobbiamo dimenticare che i bambini imparano muovendosi, reagendo, osservando, ascoltando e vivendo la relazione con il mondo esterno.

Le esigenze di un bambino, però, cambiano velocemente e talvolta in modo improvviso e inaspettato; nel contempo possono cambiare i bisogni, le esigenze e i vincoli del contesto: occorre quindi un monitoraggio mirato e saper scegliere ausili che possano, per quanto possibile, rispondere a questi cambiamenti costanti. Un ausilio deve essere il più possibile dinamico, perché il bambino è in continua crescita, non solo a livello corporeo, ma anche in relazione alle sue conquiste motorie e cognitive sempre in evoluzione.

Durante tutto l’arco dello sviluppo psicomotorio e l’iter riabilitativo diversi sono gli ausili di cui il terapista ed il bambino hanno bisogno per mantenere le posture adeguate, per svolgere certe funzioni o per aumentare il livello di autonomia. Aspetto fondamentale e da tenere sempre in considerazione è che gli ausili devono poi adattarsi alle caratteristiche del bambino, quindi non sono correlabili ad una patologia, ma necessitano di un’attenta valutazione caso per caso.

Dunque, il bisogno di una stimolazione continua al fine di non perdere le importanti fasi dello sviluppo rende l’individuazione del giusto ausilio una tappa fondamentale per la crescita di ogni bambino.

Creha Riabilitazione, in tal senso, si pone come interlocutore fiducia, in quanto grazie alla lunga esperienza maturata negli anni è in grado di orientare al meglio ogni famiglia verso la scelta del corretto supporto, offrendo un servizio sempre affidabile e competente.

Hai bisogno di aiuto?

o invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i prodotti

Tutti i nostri prodotti su misura per te

Area download

Catologhi di Schede e listino prodotti

Creha - Riabilitazione è un progetto
di Ortopedia Castagna - Centro Tecnico Riabilitativo S.r.l.
P.IVA: 03051180135

Tel. +39 02 39100410 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018-2019 - All rights reserved
Realizzazione sito Web di Made in Magic, Web Agency a Milano

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.