Bambini autistici: come aiutarli con ausili e riabilitazione

Bambini autistici: come aiutarli con ausili e riabilitazione

Autismo e problemi posturali

Bambini autistici e vita quotidiana: come conciliarli? Per fortuna i tempi sono cambiati e, grazie alla costante ricerca attuata a livello mondiale, oggi sono numerosi gli ausili che consentono ai bambini autistici di condurre una vita normale. Nel corso degli anni, sono state ideati ausili su misura che consentissero a pazienti, sin dalla più tenera età, di riuscire a controllare la loro postura, normalmente compromessa dall'autismo.

Prima di elencare i prodotti di Creha Riabilitazione che meglio si addicono alle esigenze dei bambini autistici, è bene comprendere a fondo questa malattia: l’autismo.

Una malattia e tante domande

I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) comprendono una serie di patologie, tra cui l’autismo, di origine neurobiologica e pervasive dello sviluppo. Si tratta di malattie che insorgono nei primissimi anni di età e che, nella maggior parte dei casi, continuano a sussistere anche in età adulta.

Numerosi sono gli studi che hanno cercato di comprendere l’incidenza dell’autismo e le sue cause. Purtroppo, l’unica cosa che si è compresa è che l’autismo colpisce in misura maggiore i maschi rispetto alle femmine: i maschi, infatti, si ammalano di autismo in misura 3-4 volte superiore alle femmine. Non è ancora chiaro perchè accada questo e, infatti, vi sono ancora ricerche attive volte a far chiarezza sull'argomento.

Un altro aspetto poco chiaro dell'autismo riguarda le cause scatenanti: molte sono le idee e le teorie a riguardo, ma ancora nessuna certezza. Tuttavia si crede che alla base dell’autismo vi sia una combinazione di cause che alterano gli squilibri neurobiologici del soggetto.

Sintomi dell’autismo

Numerosi sono i disturbi che affliggono i bambini autistici: annoveriamo i problemi relativi il sonno, l’alimentazione, la sfera sensoriale e la funzione cognitiva. A questi occorre aggiungere una scarsa autonomia personale, difficoltà di interazione sociale e, in alcuni casi, si assiste anche alla comparsa di fenomeni di autolesionismo e aggressività.

Un altro ambito che viene intaccato dall’autismo è relativo la sfera comunicativa. I bambini autistici presentano difficoltà sia nella produzione di suoni sia nella loro comprensione, problematica che spiega la loro incapacità di interagire con altre persone.

La sfera motoria è anch'essa gravemente colpita dall'autismo. I bambini presentano numerose criticità a livello muscolare: si tratta di anormalità del tono muscolare e dei riflessi, disturbi che possono portare a iperattività ed episodi stereotipati (movimenti ripetitivi). In aggiunta, i bambini autistici sono soggetti a instabilità posturale e scarsa coordinazione: su questi sintomi è però possibile intervenire attuando progetti riabilitativi su misura per il paziente.

Come supportare i bambini autistici

Nonostante gli sforzi compiuti dalla ricerca, per ora non esiste una cura all’autismo. L'unico modo per consentire ai bambini autistici di vivere una vita il più normale possibile è quello di diagnosticare fin in tenera età il disturbo e di avviare subito un percorso riabilitativo. Ciò che serve è una corretta pianificazione di un progetto educativo-riabilitativo a 360° e l’adeguamento dell’ambiente ai bisogni del bambino: con queste semplici azioni non solo si dona sollievo ai bambini, ma si migliora a loro vita. 

Anche Creha Riabilitazione svolge un importante ruolo in questo percorso. Un nostro prodotto che ben si adatta alle esigenze dei bambini affetti da autismo è l’ortesi dinamica Hilton Compression Orthosis (HCO). Una volta indossata, il bambino migliora immediatamente il suo controllo posturale, riuscendo ad assumere una postura molto simile a quella definita “normale”.

Il segreto di questa ortesi dinamica HCO è la sua compressione flessibile, con la quale è possibile prevenire o rallentare l’insorgere di deformità scheletriche, per esempio l’ipercifosi cervicale, spesso presenti nell’adulto autistico.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni sulla nostra ortesi Hilton Compression Orthosis e su tutti gli altri prodotti presenti nel nostro catalogo: insieme troveremo la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Hai bisogno di aiuto?

o invia una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i prodotti

Tutti i nostri prodotti su misura per te

Area download

Catologhi di Schede e listino prodotti

Creha - Riabilitazione è un progetto
di Ortopedia Castagna - Centro Tecnico Riabilitativo S.r.l.
P.IVA: 03051180135

Tel. +39 02 39100410 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2018-2019 - All rights reserved
Realizzazione sito Web di Made in Magic, Web Agency a Milano

In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.